AUTOREGOLAMENTAZIONE





Prestitalia, in condivisione con la Capogruppo UBI Banca, da sempre promuove iniziative di autoregolamentazione ritenendole validi strumenti per assicurare la massima tutela nei confronti della clientela e consentire un corretto e trasparente sviluppo del mercato.

In quest’ottica il 28 settembre 2016, tra le primissime società del settore, Prestitalia ha aderito al “Protocollo di Intesa tra Assofin e le Associazioni dei Consumatori” in tema di finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio/pensione e delegazione di pagamento.

Il protocollo è stato realizzato al fine di accrescere la tutela dei consumatori, valorizzando i seguenti punti cardine nel mercato della cessione del quinto:

  • prevenire il verificarsi di eventuali situazioni di sovra indebitamento;
  • valorizzare la trasparenza nei rapporti con la clientela;
  • garantire la massima efficienza operativa da parte di tutti i soggetti coinvolti nella catena distributiva dei finanziamenti contro cessione del quinto.

È in questa prospettiva che Prestitalia ha accolto con favore anche gli orientamenti di Banca d’Italia, emanati a marzo 2018, che forniscono alle banche e agli intermediari finanziari precisazioni applicative dei principi contenuti nella normativa del settore della cessione del quinto, al fine di contrastare condotte improprie e promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi nei confronti della clientela garantendole al contempo una consapevole e corretta inclusione finanziaria al credito.

Credito consapevole


Se stai pensando di chiedere un prestito, è utile valutare preventivamente il tuo bilancio familiare e verificare la sostenibilità della rata che dovrai rimborsare.

Monitorata è uno strumento che può aiutarti ad effettuare questa autovalutazione, misurando se le tue entrate ed uscite mensili attuali sono compatibili con la rata che dovrai sostenere.

Monitorata è un servizio gratuito e di facile utilizzo, nato da un progetto promosso da Assofin (Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare) e condotto nell'ambito del Dottorato in Banca e Finanza dell'Università di Roma Tor Vergata: si tratta del primo strumento indipendente da finalità commerciali che fornisce gli elementi per conoscere e monitorare la propria capacità di credito attraverso un'autovalutazione del profilo finanziario, consentendo di comprendere agevolmente se la rata del finanziamento risulta sostenibile, data la propria situazione.

Consulta www.monitorata.it

© 2020 Prestitalia S.p.A. - Tutti i diritti riservati