Mediazione

La Mediazione è condizione necessaria, in alternativa al ricorso ABF, per avviare un'eventuale azione giudiziale da parte del Consumatore. A tal fine, il Consumatore può presentare una domanda di mediazione all'Organismo di conciliazione presso il Conciliatore Bancario Finanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR (iscritto nel registro degli organismi di conciliazione tenuto dal Ministero della Giustizia), in quanto organismo specializzato nelle controversie bancarie e finanziarie, che dispone di una rete di conciliatori diffusa sul territorio nazionale. Il Conciliatore Bancario Finanziario può essere attivato sia da Prestitalia che dal Consumatore. La conciliazione potrà avere luogo presso la sede più vicina alla residenza o al domicilio del Consumatore.
Prestitalia e il Consumatore restano liberi, anche dopo la sottoscrizione del contratto, di concordare per iscritto di rivolgersi a un altro organismo, purché iscritto nel medesimo registro del Ministero della Giustizia.
 
Per sapere come rivolgersi al citato organismo si può consultare il relativo  regolamento pubblicato qui di seguito oppure visitare il sito www.conciliatorebancario.it.